Corsi adulti: ginnastica formativa e di mantenimento


Lo scopo del corso, della durata annuale di 9 mesi ,e’ quello di raggiungere e mantenere una forma fisica che permetta di svolgere le attività quotidiane e di tempo libero (passeggiate, escursioni a piedi o bicicletta, sci, ecc) avendo creato la base muscolare adeguata.
Mediante 2 allenamenti settimanali della durata di un’ora ciascuno, si impara a conoscere la risposta del proprio corpo agli sforzi, i propri limiti e lentamente a superarli.
In entrambe le lezioni si inizia con 10 minuti di corsa di riscaldamento seguita da esercizi di mobilità articolare per le spalle, la colonna vertebrale, le ginocchia, le caviglie.
L’allenamento del Lunedi’ prevede un riscaldamento generale seguito da un leggero potenziamento muscolare mediante pesi leggeri che mirano a rafforzare i muscoli delle braccia, spalle, collo , petto e schiena.
L’allenamento del Giovedi’ prevede un’attività di potenziamento degli arti inferiori e di allungamento muscolare più intensa.
Alla fine degli allenamenti si dedicano sempre almeno 10 minuti al rafforzamento addominale e altri 5 minuti allo stretching dei muscoli del collo per prevenire dolori cervicali.
Ogni atleta , mediante la ripetizione di esercizi ,acquisisce la capacità di allenarsi autonomamente durante il periodo estivo al fine di non perdere la forma fisica acquisita.